Che cos'è il SUAP?
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive – S.U.A.P. - è la struttura organizzativa attraverso la quale il Comune si rapporta con le imprese del proprio territorio e alla quale può rivolgersi ogni imprenditore che intende avviare/modificare un impianto produttivo (intendendosi con ciò la sede operativa di qualsiasi impresa o altra attività di produzione di beni o servizi).
In pratica, con l’entrata in vigore del D.P.R. n. 160 del 07/09/2010, lo S.U.A.P.:
• rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa;
• è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per i tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi;
• assicura all'imprenditore richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici Comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti.

Finalità generali
• assicurare una risposta unica e tempestiva alle istanze presentate, in luogo di tutti gli uffici e le amministrazioni coinvolte nel procedimento;
• favorire la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure e degli adempimenti;
• rispondere ai criteri di efficacia, efficienza e trasparenza;
• rappresentare un punto di raccordo per tutti i servizi comunali interessati al rilascio di autorizzazioni nelle materie di competenza dello Sportello, per gli enti esterni coinvolti nel procedimento e per gli utenti.

Gestione informatizzata
Per rispondere alle nuove esigenze  il SUAP è gestito in modalità completamente informatizzata, la presentazione telematica delle pratiche è l'unica modalità ammessa.
Le pratiche devono essere inviate attraverso la piattaforma “impresa in un giorno. gov.it” collegandosi al seguente sito web: impresainungiorno.

Sulla piattaforma sopra indicata è disponibile la modulistica standardizzata e informatizzata per tutti i procedimenti di interesse  SUAP, ai sensi della Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 e successive modificazioni ed integrazioni.

A partire da martedì 29 marzo 2011 le SCIA  e le istanze potranno essere presentate esclusivamente per via telematica. In base alla nuova disciplina dettata dal D.P.R.160/2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, ogni pratica (modulistica e relativi allegati) non potrà più essere presentata in forma cartacea, neanche in caso di invio tramite posta o fax. Anche nel caso di invio con posta certificata l’istanza si considera irricevibile. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo.
Le pratiche presentate con modalità difforme da quella sopra indicata, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

È possibile farsi assistere da intermediari qualificati, a cui va conferita apposita procura (approvata con D.D.G. 18 marzo 2011, n.2481 - BURL n.12 S.O. del 22 marzo 2011).
Prima di presentare la pratica si consiglia di prendere contatti con il servizio, per un corretto inquadramento della tipologia di attività che si intende avviare e per l’accertamento preventivo di compatibilità urbanistica.

DIRITTI E SPESE

Con D.G.C. n. 78/2022 in allegato, la Giunta Comunale ha deliberato di definire la non corresponsione dei diritti e delle spese per le pratiche di competenza del SUAP.

DIRITTI ATS

I diritti ATS (Agenzia di Tutela della Salute) sono dovuti, all’atto di presentazione di una SCIA, per alcune tipologie di pratiche. In particolare, richiamando la delibera di ATS Brianza n. 138 del 24/04/2024 “aggiornamento biennale Tariffario Regionale in vigore dal 01/05/2024” e relativo allegato (clicca qui per visualizzare il documento):

a) SCIA di avvio di attività di acconciatori ed estetisti

Importo tariffa = 58,25 €

Sono escluse dal versamento dei diritti ATS le SCIA di: cessazione attività, variazione della ragione sociale, variazione della sede legale, modifica dei soggetti titolari e/o del preposto/direttore tecnico.

b) SCIA relative ad attività alimentari (esempio: esercizi di vicinato alimentari, laboratori artigianali alimentari, attività di somministrazione, somministrazioni temporanee)

Importo tariffa = 20,00 €

Sono escluse dal versamento dei diritti ATS le sole SCIA di: sospensione/ cessazione attività, variazione del solo rappresentante legale, variazione della toponomastica, presentazione da parte di enti del Terzo Settore, presentazione da parte di associazioni di volontariato iscritte nel Registro Regionale della Protezione Civile.

Per il settore alimentare il versamento dei diritti ATS è dovuto, a differenza che per gli acconciatori ed estetisti, anche per le SCIA di modifica del preposto, variazione della sede legale e variazione della ragione sociale.

Il pagamento dei diritti ATS dovrà avvenire tramite piattaforma PagoPA (sistema dei pagamento della Pubblica Amministrazione) collegandosi al relativo sito web: clicca qui.

 

A chi si rivolge
Lo Sportello si rivolge:
• a cittadini, enti, società, cooperative ecc. interessati alla localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di impianti produttivi destinati ad attività economiche;
• ai tecnici, ai professionisti e alle agenzie che assistono cittadini e imprese.

 

Assessore: Elena Galbiati
Dirigente: Lorenzo Sparago
Responsabile: Veronica Tedeschi
Indirizzo: Via Paradiso, 6
Tel: 0362/263.249 - 254 -240
Email: info.sportellounico@seregno.info
Orari:

Dal 3 giugno 2020 lo Sportello unico attività produttive osserva il seguente orario: LUNEDI e VENERDI ore 9-12.30; GIOVEDI’ ore 9-18.30. SOLO SU APPUNTAMENTO: in nessun caso saranno ricevute persone prive di appuntamento.

 

 

 


Aree collegate all'ufficio:
Servizi collegati all'ufficio:
Documenti/ Moduli/Regolamenti disponibili:
  •  Criteri di autorizzazione per le medie strutture di vendita
    Regolamento approvato con deliberazione del Commissario Straordinario, adotta con i poteri della Giunta Comunale, n. 67 del 12/06/2018
  •  Allegato A_criteri di autorizzazione per le medie strutture di vendita
    Allegato alla deliberazione CGS n. 67 del 12/06/2018
  •  Regolamento per la DISCIPLINA del COMMERCIO su AREE PUBBLICHE
  •  Regolamento per la DISCIPLINA del COMMERCIO su AREE PUBBLICHE - Allegato A
  •  Regolamento per la DISCIPLINA del COMMERCIO su AREE PUBBLICHE - Allegato B
  •  Regolamento per la DISCIPLINA del COMMERCIO su AREE PUBBLICHE - Allegato C
  •  Regolamento per la DISCIPLINA del COMMERCIO su AREE PUBBLICHE - Allegato d
  •  REGOLAMENTO SUAP
  •  REGOLAMENTO ATTIVITA' STORICHE
  •  D.G.C. 78/2022 Approvazione regolamento Sportello Unico Attività produttive
  •  ATTRAZIONI SPETTACOLI VIAGGIANTI
    Dichiarazione sostitutiva di certificazione